Santuario Madonna di Lourdes - Chiampo

Cap. 8 - La Grotta di Lourdes del Beato Claudio

Aa

Text Size

La Grotta di Lourdes del Beato Claudio

Condotti dall’ampio viale di ingresso fiancheggiato da alti cipressi o dopo aver percorso il cammino della splendida Via Crucis si giunge al centro del Santuario. Siamo all’ingresso della Grotta di Lourdes del Beato Claudio.

Prima di entrare nel cortile della Grotta notiamo davanti a noi, a chiudere il viale, la statua dell’Incoronata posta su di un basamento dove sono incastonate pietre originarie da Lourdes, Fatima e dalla Porziuncola di Assisi.

L’ingresso alla Grotta è delimitato da un elegante arco di marmo paglierino. Superato l’arco, si entra nell’ampia area spirituale, fortemente voluta dai frati per onorare e venerare Maria.

L’ambiente ripropone fedelmente l’angolo dei Pirenei dove nel 1858 la Madonna apparve per 18 volte alla giovane Bernadette. Dinanzi alla Grotta troviamo una statua della giovane inginocchiata in preghiera proprio nel momento in cui visse la prima apparizione.

Lo sguardo di Bernadette è rivolto alla statua dell’Immacolata, posta in una nicchia della Grotta. A fianco dell’altare, la fontana che ricorda lo sgorgare della sorgente miracolosa.

Sul lato destro del complesso troviamo la tomba di fra Claudio. Qui riposa il corpo del Beato che con arte e fede ha realizzato la Grotta di Lourdes di Chiampo, angolo di preghiera e di spiritualità.