Il grande crocifisso
Vicino alla nuova chiesa dedicata al Beato Claudio, immerso nel verde, si trova un grande crocifisso di legno. L’opera è realizzata da Amedeo Balzan, uno scultore di Crespino (RO), autore di altri lavori di notevoli dimensioni.
Si tratta di un scultura imponente, frutto di un’intuizione artistica e religiosa. L’intenzione dell’artista era quella di donare l’opera alla Cina come simbolo di apertura al cristianesimo del terzo millennio. Non fu possibile realizzare tale desiderio, e l’autore ha voluto regalare la statua al Santuario di Chiampo, luogo a lui caro.
Per realizzare il Cristo, alto 12,66 metri, sono stati utilizzati 9 tronchi di olmo. Altri 3 piante di frassino sono stati necessarie per ricavare la croce lunga 23 metri. L’opera ha richiesto circa 5 anni di lavoro.
La grandezza del Cristo annuncia la grandezza di Dio, che fa “grandi cose” nella vita di chi si affida a Lui. La posizione coricata della scultura è messaggio di vicinanza: Dio è grande, ma ci è vicino e si fa nostro compagno di viaggio.
Le ciglia sono disegnate con i cappelli dei nipoti dello scultore. La mano destra è protesa in segno di benedizione: “Allora il re dirà a quelli alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio… perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare…” (Mt 25,34-35).
La benedizione di Cristo raggiunga e accompagni te e ogni pellegrino.