Santuario Madonna di Lourdes - Chiampo

Cap. 2 - I Frati Minori alla Pieve

Aa

Text Size

I Frati Minori alla Pieve

L’antica Pieve, dedicata alla Madonna Assunta, fin dall’inizio fu per tutta la valle del Chiampo centro ricercato di devozione mariana.

Il centro rimase sede parrocchiale sino al 1479, quando la stessa sede venne spostata alla chiesa di San Martino, più vicina al centro di Chiampo. La Pieve assunse allora propriamente la fisionomia di Santuario Mariano.

I Frati Minori giunsero a Chiampo in seguito alla legge di soppressione degli ordini religiosi emanata dallo Stato italiano. Nel 1867, due frati cacciati dal convento di Santa Lucia di Vicenza, trovarono accoglienza presso l’antica Pieve.

Il loro arrivo è raffigurato nel rosone centrale della chiesa. Negli anni il numero di frati è cresciuto ed essi hanno investito le proprie energie nel servizio del Santuario Mariano e nella pastorale rivolta alla popolazione delle vallate circostanti.

Nel 1876 si aggiunsero cinque giovani seminaristi espulsi dal convento del Cimitero Monumentale di Verona. Il loro arrivo segnò l’inizio del Seminario francescano che formò schiere di ragazzi e rimase attivo fino al 1996.

Oggi negli ambienti del seminario continua l’attività formativa della Scuola Media Paritaria “Angelico Melotto”.