Montegalda

Cap. 1 - Introduzione al paese di Montegalda

Aa

Text Size

Introduzione al paese di Montegalda

Montegalda si trova a circa 20 chilometri dalla città di Vicenza, fra i colli Berici e i colli Euganei, al confine con la provincia di Padova.

Il paese è costeggiato dal fiume Bacchiglione ed è caratterizzato da sette colline, la cui formazione rocciosa è simile a quella dei colli Berici. Notevole il patrimonio di interesse storico e artistico che arricchisce il territorio di Montegalda.

Il Castello Grimani Sorlini, con una storia militare e civile di oltre 1000 anni, domina il paese. Ai piedi del castello si trova l’antica Pieve di Santa Giustina, costruita prima dell’anno 1000 e chiesa parrocchiale fino al 1950, sostituita dall’attuale Chiesa di S. Giustina, importante per il ciclo di affreschi e per la pala del Maganza. La piazza principale di Montegalda, Piazza Marconi, accoglie Villa Gualdo databile alla prima metà del ‘600.

Villa Gualdo è attualmente sede del Municipio e ospita una mostra permanente dedicata allo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro che abitò a Montegalda dopo la metà del 1800. La Chiesa e il Convento di San Marco sono situati sull’omonimo colle in direzione della frazione Colzé.

Il complesso è di origine gotica ma è stato portato allo splendore dalla famiglia vicentina Chiericati nel ‘500. Villa Fogazzaro-Roi-Colbachini è una delle dimore più eleganti che si possono ammirare a Montegalda.

La Villa e il giardino all’italiana, circondata dal parco romantico, risale alla seconda metà del ‘400 ed è stata ampliata nel 1846 dall’architetto Antonio Caregaro Negrin per conto della famiglia Fogazzaro. Oggi è una residenza privata e ospita il Museo Veneto delle Campane. Villa Giarolo, Villa Scroffa Cattelan e Villa Feriani con la piccola chiesa barocca, rappresentano altri raffinati esempi di villa veneta.

Queste ville si trovano nella frazione di Colzé. Lungo il corso del fiume Bacchiglione in località Perarolo di Colzé è infine possibile ammirare il Porto e la Conca di navigazione, le cui chiuse costituiscono un interessante esempio di ingegneria idraulica. Il comune di Montegalda fa parte del museo diffuso di Antonio Fogazzaro assieme a Valsolda (Como), Praglia (Padova), Velo d’Astico (Vicenza), Tonezza del Cimone (Vicenza), Caldogno (Vicenza), Vicenza, Jenne e Subiaco (Roma), Bruges (Belgio) ed Eichstatt (Germania).

A Montegalda è presente anche il sentiero fogazzariano che parte da villa Gualdo, sede della mostra permanente dedicata allo scrittore Antonio Fogazzaro, e che continua a fianco dell’argine del Bacchiglione fino alla chiesa di S. Marco e alla villa Fogazzaro-Roi-Colbachini. Il percorso pedonale è illustrato con bacheche informative a partire dalla piazza Marconi, vicino all’edicola. Qui parte anche il “cammino Fogazzaro-Roi” che va da Montegalda a Tonezza del Cimone (Vi) con quattro tappe (80 km complessivi) lungo stradine, argini, sentieri, tra tesori di arte e natura, nei luoghi narrati dal famoso scrittore, illustrati dal pannello informativo.