Antonio Fogazzaro

Cap. 1 - Introduzione

Aa

Text Size

Introduzione

Montegalda si trova a circa venti chilometri dalla città di Vicenza, fra i colli Berici e i colli Euganei, al confine con la provincia di Padova. Il paese è costeggiato dal fiume Bacchiglione ed è caratterizzato da sette colline, la cui formazione rocciosa è simile a quella dei colli Berici.

Notevole il patrimonio di interesse storico e artistico che arricchiscono il territorio di Montegalda quali: il Castello Grimani Sorlini, l’antica Pieve di Santa Giustina, la Villa Gualdo attualmente sede del Municipio, la Chiesa e il Convento di San Marco, la Villa Fogazzaro-Roi-Colbachini con il giardino all’italiana, il parco romantico e il Museo Veneto delle Campane. A Colzé la Villa Scroffa, Villa Giarolo e Villa Feriani, con l’Oratorio, oltre alla Chiesa di S. Zenone e il suo campanile e poi il Porto e la Conca di navigazione sul Bacchiglione.

Il Comune nel 2011 ha dedicato una mostra permanente al grande scrittore Antonio Fogazzaro, per il centenario dalla morte, per rendere omaggio a questo illustre Consigliere Comunale che ha tanto amato il paese di Montegalda e il territorio vicentino.

La mostra è allestita al piano nobile della sede municipale di villa Gualdo, in piazza Marconi, in due sale dedicate alla mostra, dove è esposto il prezioso materiale storico attentamente cercato e trovato tra mercatini, librai e l’archivio comunale; tra i documenti esposti nelle vetrine della mostra, potete trovare anche numerose prime edizioni autografe, articoli e fogli di giornali d’epoca, manifesti e foto uniche di Fogazzaro e della famiglia nella loro villa di Montegalda.

Questa guida multimediale e i ricchi pannelli presenti nelle sale della mostra vi accompagnano in un percorso in cui scoprirete le origini, i diversi momenti della vita e le attività dello scrittore, le donne più importanti, l’amore per le vecchie cose, l’impegno per affrontare i drammi sociali del tempo, il delicato rapporto con la Chiesa e la bellezza del paesaggio vicentino dove ha vissuto.

Nel materiale grafico e nei pannelli sono riportate numerose importanti citazioni, proprio come fosse lo stesso Antonio Fogazzaro a parlare e a condurvi nel suo mondo: «Vieni, conosci e cerca di far tuo questo grande patrimonio di cultura, di arte, di civiltà di questa terra.»

Vi auguriamo una buona visita, alla scoperta del grande scrittore!